Gruppo di ricerca filosofica Chora

Home page Direttivo Prossime iniziative Pubblicazioni Video Attività passate Raggiungere Tortona



Attività passate


2020

Nel 2020 l'attività di eventi in presenza dal Gruppo Chora ha subito un'interruzione a partire dal mese di marzo a causa dell'emergenza CoViD-19. Sono proseguite le lezioni on-line e le pubblicazioni.

4, 11, 18 ottobre - Conferenze on-line
Il dio dei filosofi - Ciclo di incontri on-line in collaborazione con "Filosofia sui Navigli"
Alessandro Peroni - "Larvatus prodeo": Cartesio, il filosofo mascherato; Matteo Canevari - Leibniz: il migliore dei mondi possibili; Alessandro Galvan - "Deus sive natura": pensare con Spinoza.

1° ottobre - Pubblicazione del quattordicesimo volume della collana "Chora" di guide alla lettura dei classici della filosofia, curata dal Gruppo Chora e pubblicata da Ibis edizioni: Luca Vanzago, Leggere Il visibile e l'invisibile di Merleau-Ponty, Ibis, Como-Pavia, 2020.

18 giugno - Pubblicazione del tredicesimo volume della collana "Chora" di guide alla lettura dei classici della filosofia, curata dal Gruppo Chora e pubblicata da Ibis edizioni: Anna Motta, Leggere il Simposio di Platone, Ibis, Como-Pavia, 2020.

7, 14, 21 febbraio - Sala Convegni della Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona (AL)
Ciclo di lezioni All’ombra del regime: Goebbels ‒ Shostakovich ‒ Pio XII
Alessandro Galvan - Joseph Goebbels e la religione del Führer; Alessandro Peroni - Dmitri Shostakovich: il contropotere della musica; Daniele Crivelli - Chiesa cattolica e fascismo: un rapporto problematico.
In collaborazione con UniTre Tortona.

2019

5, 12, 19, 26 novembre, 3 dicembre - Biblioteca Civica di Tortona (AL)
VII ciclo di incontri dedicato a "I classici della filosofia": La sfida della libertà: filosofia e politica nell'Italia del Ventennio
Gianni Castagnello - Benedetto Croce e il "Manifesto degli intellettuali antifascisti"; Alessandro Galvan - Piero Martinetti e la coscienza intransigente; Giuseppe Cospito - Antonio Gramsci e il fascismo; Giorgio Gatti - Piero Gobetti: "Che cosa ho a che fare io con gli schiavi?"; Chiara Giorgi - Lelio Basso e la lettura di Marx.

29 ottobre - Sala Convegni della Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona (AL)
Umanesimo tragico. Incontro con Massimo Cacciari per la presentazione del volume La mente inquieta. Saggio sull'Umanesimo.

6, 13, 20 ottobre - Ristorante Officina 12, Milano
La sapienza del mito: Elettra - Dioniso - Narciso - Ciclo di incontri in collaborazione con "Filosofia sui Navigli"
Alessandro Peroni - Elettra: il lutto e la vendetta; Matteo Canevari - Dioniso: il dio inquietante; Alessandro Galvan - Narciso allo specchio. Letture di Roger Marchi.

7 settembre - Sala conferenze del Comune di Cecima (PV)
Natura e cultura: nuove prospettive su un rapporto antico - Sesta giornata di studi filosofici della Valle Staffora
Matteo Canevari - Verso un nuovo paradigma; Francesco Remotti - 'Homo sapiens': una specie naturale impigliata nella sua cultura; Mauro Van Aken - Le culture son campate per aria: strumenti per orientarsi nei cambiamenti climatici.

maggio - Pubblicazione del dodicesimo volume della collana "Chora" di guide alla lettura dei classici della filosofia, curata dal Gruppo Chora e pubblicata da Ibis edizioni: Annamaria Loche, Leggere il Discorso sulla disuguaglianza di Rousseau, Ibis, Como-Pavia, 2019.

24 marzo - Ristorante Officina 12, Milano
Lady Chatterley: un mito contemporaneo dell’amore Conferenza di Alessandro Peroni in collaborazione con "Filosofia sui Navigli"

26 febbraio, 12 marzo, 21 marzo - Sala Convegni della Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona (AL)
Ciclo di incontri Islam e/è Occidente
Massimo Campanini - Il pensiero islamico contemporaneo; Franco Cardini - Europa e Islam; Alessandro Vanoli - Il mondo islamico nella storia del Mediterraneo.

8, 15, 22 febbraio - Sala Convegni della Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona (AL)
Ciclo di lezioni Il secolo dei Lumi: assolutismo, riforme, rivoluzioni
Alessandro Peroni - Maria Teresa d’Austria e l’Età delle riforme; Matteo Canevari - Illuminismo pubblico e privato: la rivoluzione dei costumi e della comunicazione; Angelo Mascherpa - Un mondo al tramonto: cronaca della Rivoluzione francese.
In collaborazione con UniTre Tortona.

2018

8, 15, 22 novembre - Sala Pessini, Castelnuovo Scrivia (AL)
I miti greci e il mondo contemporaneo - Ciclo di incontri in collaborazione con "Cantiere cultura" e Comune di Castelnuovo Scrivia
Alessandro Galvan - La potenza della tecnica: il mito di Prometeo; Alessandro Peroni - due volti della giustizia: il mito di Antigone; Matteo Canevari - L'angoscia dello straniero: il mito di Medea. Letture di Roger Marchi.

6, 13, 20, 27 novembre, 4 dicembre - Ridotto del Teatro Civico di Tortona (AL)
VI ciclo di incontri dedicato a "I classici della filosofia": Intellettuali maledetti
Laura Sanò - Carlo Michelstaedter: la via dell'impossibile tra essere e non essere; Lucrezia Ercoli - Curzio Malaparte e l'estetica della crudeltà; Alessandro Peroni - Giangiacomo Feltrinelli: editore (e) rivoluzionario; Matteo Canevari - Georges Bataille: l’uomo totale; Alessandro Galvan - Emil Cioran e la tremenda lucidità.

14, 21, 28 ottobre - Ristorante Officina 12, Milano
Lo specchio del mito: tre percorsi alle radici dell'uomo - Ciclo di incontri in collaborazione con "Filosofia sui Navigli"
Alessandro Galvan - Prometeo, l'uomo, la tecnica; Alessandro Peroni - Antigone: il mito della giustizia; Matteo Canevari - Medea: il fascino pericoloso dell'esotico. Letture di Roger Marchi.

1 settembre - Parco comunale "Castello" di Cecima (PV)
Logos / Ratio: percorsi mediterranei della filosofia (Atene 529 d.C.–Roma 1511) - Quinta giornata di studi filosofici della Valle Staffora
Massimo Campanini - Felicità intellettuale e reggimento politico in Dante e nell’Islam; Anna Motta - I nuovi approdi teorici e geografici delle scuole di Platonismo; Alessandro Ghisalberti - Aristotele e il cambio dei paradigmi filosofici nelle Università medioevali.

28 giugno - il D cafè di Tortona (AL)
Etica del turismo: responsabilità, sostenibilità, equità - Conversazione con Corrado del Bò. Letture di Roger Marchi.

14 marzo - Aula Magna del Liceo "Galilei" di Voghera (PV)
Imparare pensieri o imparare a pensare? Conversazione con Umberto Curi
In collaborazione con il Liceo Statale "Galilei" di Voghera e con il contributo di Loescher Editore.

6, 13 marzo, 20 aprile - Sala Convegni della Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona (AL)
Ciclo di incontri Il discorso potente. Linguaggio - Retorica - Verità
Flavia Trupia - La retorica nella politica e nei social; Diego Fusaro - Retorica dominante e neolingua liberista; Emilio Gentile - Le retoriche del Mussolini oratore.

9, 16, 23 febbraio - Sala Convegni della Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona (AL)
Ciclo di lezioni Il pensiero e la pittura: Jan Vermeer – Giandomenico Tiepolo – Francis Bacon
Alessandro Galvan - Jan Vermeer e la poesia del quotidiano; Alessandro Peroni - Giandomenico Tiepolo e il "Mondo Nuovo"; Matteo Canevari - Francis Bacon, ovvero la pittura delle forze.
In collaborazione con UniTre Tortona.

26 gennaio - Sala Convegni della Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona (AL)
Pensare Auschwitz. Tra "male radicale" e "male banale"
In collaborazione con A.N.P.I., Sezione di Tortona, per la Giornata della memoria
Introduzione di Maria Grazia Milani (Presidente ANPI Tortona) - Interventi di Matteo Canevari e Alessandro Galvan - Letture di Roger Marchi.



2017

7, 14, 21, 28 novembre, 5 dicembre - Sala di lettura della Biblioteca Civica di Tortona (AL)
V ciclo di incontri dedicato a "I classici della filosofia": Il pensiero politico moderno
Paolo Veronesi - Il Principe di Niccolò Machiavelli; Alessandro Peroni - Utopia di Tommaso Moro; Daniele Albasini - Due trattati sul governo di John Locke; Mauro Galli - Discorso sull'origine della diseguaglianza di Jean-Jacques Rousseau; Angelo Mascherpa - Il manifesto del partito comunista di Karl Marx.

21 ottobre - Sala Convegni della Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona (AL)
La Riforma luterana 1517-2017 - Eredità e prospettive - Giornata di studi
Ugo Rozzo - Lutero e la Riforma in Italia (1510-1549); Daniele Crivelli - Lutero teologo; Gianni Castagnello - Riflessi politici della Riforma. Lettura dei testi di Martin Lutero: Roger Marchi.

14 ottobre - Castello Visconteo di Voghera (PV)
Partecipazione al festival "Cultura e libertà" (IV edizione): incontro sul tema I filosofi e l'amore
Relatori: Matteo Canevari, Alessandro Galvan, Alessandro Peroni.

settembre - Pubblicazione dell'undicesimo volume della collana "Chora" di guide alla lettura dei classici della filosofia, curata dal Gruppo Chora e pubblicata da Ibis edizioni: Florinda Cambria, Leggere L'universale singolare di Sartre, Ibis, Como-Pavia, 2017.

2 settembre - Parco comunale "Castello" di Cecima (PV)
Al fondo della vita: Rachel Bespaloff - Etty Hillesum - Sabine Spielrein - Simone Weil - Quarta giornata di studi filosofici della Valle Staffora
Matteo Canevari - Simone Weil: l'indicibile verità di una vita senza riparo; Laura Sanò - Rachel Bespaloff: un esodo interminabile; Maria Grazia Guercio - La ragazza che sognava Sigfrido: Sabine Spielrein tra Jung, Freud e la psicoanalisi; Alessandro Galvan - Etty Hillesum e la tremenda bellezza della vita.

30 giugno - il D cafè di Tortona (AL)
Ero-sophia: le avventure dell'amore - Conversazione con Simone Regazzoni.

14, 21, 28 marzo - Sala Convegni della Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona (AL)
Ciclo di incontri La "paura dei barbari". Culture, identità, confini nel mondo contemporaneo
Silvana Borutti - Umanesimo europeo e pensiero unico; Francesco Remotti - Le barriere delle identità, i ponti delle somiglianze: una questione di convivenza; Matteo Canevari - La cultura dell'Europa: principi, confini, pratiche.

3, 10, 17 febbraio - Sala Convegni della Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona (AL)
Ciclo di lezioni La filosofia nella letteratura contemporanea: Dostoevskij - Lawrence - Kafka
Alessandro Galvan - Lo sguardo di Dostoevskij; Alessandro Peroni - "L'amante di Lady Chatterley": la mistica del vitalismo; Matteo Canevari - Oltre il castello, il vuoto. Conversazione su Kafka.
In collaborazione con UniTre Tortona.

21 gennaio - Sala Convegni della Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona (AL)
L'immediatezza e l'espressione: Giorgio Colli nel centenario della nascita - Giornata di studi
Alberto Banfi - Sulla strada di Colli; Giancarlo Maggiulli - Colli e l'Adelphi: l'edizione delle Opere di Friedrich Nietzsche; Valerio Meattini - Destino della filosofia: dalla "sapienza greca" a "Dopo Nietzsche"; Federica Montevecchi - L'Empedocle di Colli; Luca Torrente - Interiorità, organismo e soggetto: il problema dell'individualità in Colli. Lettura dei testi di Giorgio Colli: Roger Marchi.



2016

8, 15, 22, 29 novembre, 6 dicembre - Sala di lettura della Biblioteca Civica di Tortona (AL)
IV ciclo di incontri dedicato a "I classici della filosofia": Il Novecento
Mauro Galli - Saggio sull'origine dell'opera d'arte di Martin Heidegger; Gianni Castagnello - Logica della scoperta scientifica di Karl Popper; Daniele Crivelli - Vita activa di Hannah Arendt; Matteo Canevari - Totalità e infinito di Emmanuel Lévinas; Giampaolo Azzoni - Dialettica dell'illuminismo di Max Horkheimer e Theodor Adorno.

3 settembre - Parco comunale "Castello" di Cecima (PV)
L'eredità di Socrate - Terza giornata di studi filosofici della Valle Staffora
Maria Michela Sassi - Il senso della cittadinanza: pensando a Socrate e all'Europa; Alessandro Galvan - Pensare la pluralità: il Socrate di Hannah Arendt; Raffaele Ariano - Foucault, Socrate e la cura di sé come pratica della libertà; Franco Ferrari - Socrate e l’ignoranza strategica.

16 febbraio, 3, 15 marzo - Sala Convegni della Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona (AL)
Ciclo di incontri La coscienza inquieta
Serena Sinigaglia - "O Scarpia, avanti a Dio!". Riflessioni su Tosca; Nadia Fusini - Hester Prynne, la fuorilegge: Wanted; Massimo Cacciari - L'enigma Bartleby.

5, 12, 19 febbraio - Sala Convegni della Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona (AL)
Ciclo di lezioni Intellettuali e società tra le due guerre mondiali
Alessandro Peroni - Il sogno dannunziano; Matteo Canevari - La seduzione totalitaria; Alessandro Galvan - Restare Umanisti.
In collaborazione con UniTre Tortona.



2015

3, 10, 17, 24 novembre, 1 dicembre - Sala di lettura della Biblioteca Civica di Tortona (AL)
III ciclo di incontri dedicato a I classici della filosofia
Daniele Crivelli, Summa Theologiae di Tommaso; Alessandro Galvan, Elogio della follia di Erasmo; Gianni Castagnello, Leviatano di Hobbes; Paolo Veronesi, I sogni di un visionario di Kant; Mauro Galli, La nascita della tragedia di Nietzsche.

18, 19 settembre - Atrio del Cinema Galleria di Alessandria (AL)
Le radici del cielo - Prima "Festa del Pensiero" di Alessandria
Il cielo delle idee e l'amore platonico - Relatore: Alessandro Galvan; Un cielo umano, troppo umano - Letture: Roger Marchi - Commento: Matteo Canevari, Alessandro Galvan, Alessandro Peroni.

5 settembre - Parco comunale "Castello" di Cecima (PV)
Le ragioni dell’Europa - Seconda giornata di studi filosofici della Valle Staffora
Silvana Borutti - La grande Vienna e la Mitteleuropa; Luca Vanzago - L'idea husserliana di Europa e il compito della filosofia; Giampaolo Azzoni - I confini dell’Europa.

9 luglio - il D cafè di Tortona (AL)
Incontro sul tema Il Simposio di Platone
Letture: Roger Marchi - Commento: Franco Ferrari

4 giugno - Castello Visconteo di Voghera (PV)
Incontro sul tema La conoscenza della natura
Relatori: Matteo Canevari, Alessandro Galvan, Alessandro Peroni

31 marzo, 8 aprile, 26 maggio - Sala Convegni della Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona (AL)
Ciclo di incontri Le ragioni del conflitto
Umberto Curi - Il conflitto, lo straniero, il nemico; Emilio Gentile - La Grande Guerra: apocalisse della modernità; Lucio Caracciolo, La crisi greca, l’euro e noi.

aprile - Pubblicazione del decimo volume della collana "Chora" di guide alla lettura dei classici della filosofia, curata dal Gruppo Chora e pubblicata da Ibis edizioni: Telmo Pievani, Leggere L'origine delle specie di Darwin, Ibis, Como-Pavia, 2015.

26 febbraio, 5, 12 marzo - Aula Magna del Liceo "Galilei" di Voghera (PV)
Ciclo di incontri Le parole della filosofia: Potere - Liberà - Felicità
Letture: Roger Marchi - Commento: Matteo Canevari, Alessandro Galvan, Alessandro Peroni



2014

4, 11, 18, 25 novembre, 2 dicembre - Sala di lettura della Biblioteca Civica di Tortona (AL)
II ciclo di incontri dedicato a I classici della filosofia
Daniele Crivelli, Metafisica di Aristotele; Alessandro Galvan, Etica di Spinoza; Gianni Castagnello, Per la pace perpetua di Kant; Alessandro Peroni, Disobbedienza civile di Thoreau; Matteo Canevari, Fenomenologia dello spirito di Hegel.

15 novembre - Aula Magna dell'Istituto Superiore di Scienze Religiose "Sant’Agostino" di Pavia
Incontro sul tema Il dio dei filosofi
Relatori: Matteo Canevari, Alessandro Galvan, Alessandro Peroni - Moderatore: Giacomo Raffo

6 settembre - Parco comunale "Castello" di Cecima (PV)
La Grecia dei filosofi - Prima giornata di studi filosofici della Valle Staffora
Matteo Canevari - Il fantasma di Ilio. Ispirazione greca e realismo storico nel pacifismo di Simone Weil; Luca Vanzago - Il Platone di Whitehead; Alessandro Galvan - La sapienza dell'enigma. Giorgio Colli e la Grecia; Guido Cantillo - L'amore per il saper vivere. Hadot e Foucault lettori degli antichi; Silvana Borutti - La philia di Antigone e il nomos di Creonte; Franco Ferrari - Platone, Popper, la "società chiusa" e il mito della libertà; Giampaolo Azzoni - L'istituzione del giusto processo nelle Eumenidi; Umberto Curi - Giustizia, colpa, punizione. Fra Eschilo e Nietzsche.

Pubblicazione del volumetto La Grecia dei filosofi. Giornata di studi, a cura del Gruppo di ricerca filosofica Chora, Ibis, Como-Pavia, 2014. Contiene i saggi: Mauro Galli, Sotto il segno di Hermes. Immagini della Grecia antica nell’opera e negli scritti di Giorgio De Chirico; Daniele Albasini, Dürrenmatt, per una ragione senza paura. Dai miti greci alla critica delle ideologie.

3 giugno - Sala Convegni della Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona (AL)
Incontro con Massimo Recalcati, Il trauma dell’amore.

2, 15, 29 aprile - Sala Convegni della Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona (AL)
Ciclo di incontri La memoria e l'oblio
Maurizio Ferraris - "Amnesy International": ipertrofie della memoria e dell'oblio nell’età del web; Elena Pulcini - La memoria dell'altro; Carlo Sini, L'immemorabile e il ricordo.



2013

4, 11, 18, 25 novembre, 2 dicembre - Sala di lettura della Biblioteca Civica di Tortona (AL)
I ciclo di incontri dedicato a I classici della filosofia
Alessandro Peroni, Simposio di Platone; Daniele Crivelli, Confessioni di Agostino; Paolo Veronesi, Discorso sul metodo di Cartesio; Alessandro Galvan, Il mondo come volontà e rappresentazione di Schopenhauer; Matteo Canevari, Genealogia della morale di Nietzsche.

14, 21, 28 ottobre - Sala di lettura della Biblioteca Civica Ricottiana di Voghera (PV)
Ciclo di incontri La voce dei filosofi: Platone - Cartesio - Nietzsche
Letture: Roger Marchi - Commento: Matteo Canevari, Alessandro Galvan, Alessandro Peroni

settembre - Pubblicazione del nono volume della collana "Chora" di guide alla lettura dei classici della filosofia, curata dal Gruppo Chora e pubblicata da Ibis edizioni: Barbara Scapolo, Leggere Timore e tremore di Kierkegaard, Ibis, Como-Pavia, 2013.

1, 12, 26 marzo - Sala Convegni della Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona (AL)
Ciclo di incontri 2013 Ri-pensare la politica
Carlo Galli - Gli spazi della politica: destra e sinistra; Umberto Curi - Oltre la democrazia?; Massimo Recalcati, Una nuova psicologia delle masse.



2012

27 ottobre - Voghera (PV) - Sala Convegni del Centro "Adolescere"
Incontro con Gianni Vattimo: Considerazioni sulla "realtà"
Presentazione di Alessandro Galvan

maggio - Pubblicazione dell'ottavo volume della collana "Chora" di guide alla lettura dei classici della filosofia, curata dal Gruppo Chora e pubblicata da Ibis edizioni: Alessandro Galvan, Leggere La fine della filosofia e il compito del pensiero di Heidegger, Ibis, Como-Pavia, 2012.

12, 19, 26 aprile - Sedriano (MI) - Sala "Mario Costa"
Ciclo di incontri Il corpo, l’anima, la società: la ricerca di un ordine
Matteo Canevari - Dal corpo-oggetto al corpo vissuto; Alessandro Galvan - Il volo dell’anima e la guida della ragione; Alessandro Peroni - Dalla società dei tre ordini alla rivoluzione.

20, 27 marzo, 3 aprile - Sala Convegni della Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona (AL)
Ciclo di incontri Pensare Dio, pensare senza Dio
Maria Tilde Bettetini - Bellezza tanto antica e tanto nuova: Agostino filosofo e la passione per Dio ; Gaspare Polizzi - "Se la Religione non è vera…": Giacomo Leopardi tra cristianesimo e nichilismo; Massimo Cacciari, Dostoevskij: il Grande Inquisitore.



2011

24 novembre - Biblioteca Comunale di Montebello della Battaglia (PV)
Incontro sul tema Metropolis e dintorni: riflessioni sulla città
Letture di Roger Marchi. Commenti: Matteo Canevari, Alessandro Galvan, Alessandro Peroni

settembre - Pubblicazione del settimo volume della collana "Chora" di guide alla lettura dei classici della filosofia, curata dal Gruppo Chora e pubblicata da Ibis edizioni: Laura Sanò, Leggere La persuasione e la rettorica di Michelstaedter, Ibis, Como-Pavia, 2011.

1 settembre - Como - Piazza Cavour
Presentazione della collana "Chora" di guide alla lettura dei classici della filosofia, curata dal Gruppo Chora e pubblicata da Ibis edizioni, alla cinquantanovesima edizione della "Fiera del Libro" di Como.

luglio - Pubblicazione del sesto volume della collana "Chora" di guide alla lettura dei classici della filosofia, curata dal Gruppo Chora e pubblicata da Ibis edizioni: Umberto Curi, Leggere l'Introduzione del '57 di Marx, Ibis, Como-Pavia, 2011.

22, 29 marzo, 5 aprile - Sala Convegni Fondazione della Cassa di Risparmio di Tortona (AL)
Ciclo di incontri Il potere e il desiderio
Simona Forti - 1933. Il desiderio manipolato e il potere totalitario; Alessandro Dal Lago - 1968. Il desiderio al potere; Antonio Scurati - 2011. Poteri del terrore: i media e le strategie della paura.

4 febbraio - Dipartimento di filosofia dell'Università di Pavia
Seminario per i dottorandi Figure della duplicità: filosofia - teatro - musica
Alessandro Galvan - L'orizzonte del sacro e il filo del logos; Matteo Canevari - La possessione e l'estasi: i due volti di Dioniso; Alessandro Peroni - La natura "ambigua" della musica occidentale.



2010

14 dicembre - Sala Convegni Fondazione della Cassa di Risparmio di Tortona (AL)
Incontro sul tema Il trionfo di Dioniso: lo straniero, il folle, il filosofo
Letture di Roger Marchi. Commenti: Matteo Canevari, Alessandro Galvan, Alessandro Peroni

18 novembre - Biblioteca Comunale di Montebello della Battaglia (PV)
Incontro sul tema Platone e il mito: l'anima, l'amore, la verità
Letture di Roger Marchi. Commenti: Matteo Canevari, Alessandro Galvan, Alessandro Peroni

settembre - Pubblicazione del quinto volume della collana "Chora" di guide alla lettura dei classici della filosofia, curata dal Gruppo Chora e pubblicata da Ibis edizioni: Silvana Borutti, Leggere il Tractatus logico-philosophicus di Wittgenstein, Ibis, Como-Pavia, 2010.

9, 16, 23 marzo - Sedriano (MI) - Sala "Mario Costa"
Ciclo di incontri Lo specchio del mito: tre percorsi alle radici dell'uomo
Alessandro Galvan - Prometeo: l'uomo e la tecnica; Matteo Canevari - Medea: il fascino pericoloso dell'esotico; Alessandro Peroni - Antigone: il mito della giustizia.

5, 12, 19 marzo - Sala Convegni Fondazione della Cassa di Risparmio di Tortona (AL)
Ciclo di incontri Lo scandalo della conoscenza. Scienza e filosofia tra autorità e libero pensiero
Nicla Vassallo - Ipazia e la filosofia delle donne; Enrico Bellone - Galileo e la scienza negata; Telmo Pievani - Chi ha paura dell’evoluzione?.

febbraio - Pubblicazione del quarto volume della collana "Chora" di guide alla lettura dei classici della filosofia, curata dal Gruppo Chora e pubblicata da Ibis edizioni: Alessandro Peroni, Leggere la Disobbedienza civile di Thoreau, Ibis, Como-Pavia, 2010.



2009

novembre, dicembre - Sala Convegni Fondazione della Cassa di Risparmio di Tortona (AL)
Ciclo di incontri La voce dei filosofi
Letture commentate di classici della filosofia
Agostino: in colloquio con Dio - presentazione: Daniele Crivelli; Cartesio: il dubbio e la certezza - presentazione: Gianni Castagnello; Nietzsche: le maschere dell'Occidente - presentazione: Mauro Galli
Letture: Roger Marchi
Commento: Matteo Canevari, Alessandro Galvan, Alessandro Peroni

17, 24, 31 marzo - Sedriano (MI) - Biblioteca Comunale
Ciclo di incontri La voce dei filosofi
Letture commentate di classici della filosofia
Platone: l'anima, l'amore, la verità - Cartesio: il dubbio e la certezza - Nietzsche: le maschere dell'Occidente
Letture: Roger Marchi
Commento: Matteo Canevari, Alessandro Galvan, Alessandro Peroni

febbraio-marzo - Sala Convegni Fondazione della Cassa di Risparmio di Tortona (AL)
Ciclo di incontri Lo specchio del mito: tre percorsi alle radici dell’uomo
Silvia Vegetti Finzi - Edipo; Umberto Galimberti - Prometeo; Eugenio Borgna - Narciso.



2008

novembre - Pubblicazione del terzo volume della collana "Chora" di guide alla lettura dei classici della filosofia, curata dal Gruppo Chora e pubblicata da Ibis edizioni: Matteo Canevari, Leggere la Genealogia della morale di Nietzsche, Ibis, Como-Pavia, 2008.

6, 13, 20, 27 novembre - Sede dell’Unitre di Broni (Villa Nuova Italia), Broni (PV)
Ciclo di incontri L’Inferno dei vizi. La filosofia incontra Dante (secondo ciclo)
Lettura dei passi danteschi a cura di Bruno Civardi
Gianni Castagnello - Invidia; Ubaldo Nicola - Gola; Cesare Del Frate - Accidia; Alessandro Galvan - I "nuovi vizi".

22, 29 aprile, 6 maggio - Sedriano (MI) - Biblioteca Comunale
Ciclo di incontri L'Inferno dei vizi
Letture dantesche a cura dell’Associazione Culturale "Il Serpente Tentattore"
Matteo Canevari - Lussuria; Alessandro Galvan - Ira; Alessandro Peroni - Superbia.

1, 8, 15 aprile - Voghera (PV) - Società Operaia di Mutuo Soccorso
Ciclo di incontri Pensare il nostro tempo
Alessandro Galvan - L’uomo nell’età della tecnica; Matteo Canevari - Il volto senza forma della contemporaneità; Alessandro Peroni - "Disobbedienza civile": il dovere di trasgredire.

febbraio-marzo - Sala Convegni Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona (AL)
Ciclo di incontri Platone: l'anima, il Bene, la città
Letture di Roger Marchi e commenti di Matteo Canevari, Alessandro Galvan, Alessandro Peroni - I percorsi dell’anima: Platone e i miti; Salvatore Veca - Platone e l‘idea di giustizia; Mario Vegetti - Interpretazioni di Platone; Carlo Sini - Platone e la verità della scrittura ; Salvatore Lavecchia - Il Bene come Principio nella filosofia di Platone.

31 gennaio, 28 febbraio, 27 marzo - Broni (PV) - Caffè Commercio.
Caffè filosofico



2007

8, 15, 22, 29 novembre - Sede dell’Unitre di Broni (Villa Nuova Italia), Broni (PV)
Ciclo di incontri L’Inferno dei vizi. La filosofia incontra Dante
Lettura dei passi danteschi a cura di Bruno Civardi
Alessandro Galvan - Ira; Matteo Canevari - Lussuria; Daniele Crivelli - Avarizia; Alessandro Peroni - Superbia.

16, 30 ottobre - 13 novembre - Biblioteca Comunale di Montebello della Battaglia (PV)
Ciclo di incontri L'ordine e la vita
Matteo Canevari - Il volto senza forma della contemporaneità; Alessandro Peroni - Immagine del mondo e medicina dell’anima: la duplice natura della musica occidentale; Alessandro Galvan - L’ordine della natura e il posto dell’uomo.

settembre - Pubblicazione del secondo volume della collana "Chora" di guide alla lettura dei classici della filosofia, curata dal Gruppo Chora e pubblicata da Ibis edizioni: Daniele Albasini, Leggere Una teoria della giustizia di Rawls, Ibis, Como-Pavia, 2007.

maggio - Pubblicazione del primo volume della collana "Chora" di guide alla lettura dei classici della filosofia, curata dal Gruppo Chora e pubblicata da Ibis edizioni: Alessandro Galvan, Leggere l'Etica di Spinoza, Ibis, Como-Pavia, 2007.

2 marzo - Teatro Civico di Tortona (AL)
Conferenza di Umberto Galimberti - La ragione occidentale. Storia e problemi.

20 febbraio, 6 marzo, 20 marzo, 3 aprile - Tortona (AL) - Circolo culturale “Le Farine”.
Caffè filosofico

gennaio-febbraio - Sala Giovani del Teatro Civico di Tortona (AL)
Ciclo di incontri di filosofia La Ragione e i suoi nemici .
Gianni Castagnello - La ragione e i suoi nemici: un’introduzione; Giampaolo Azzoni - Il piano, ovvero la pericolosa velleità della ragione sociale; Daniele Crivelli - Fede e ragione: amiche o nemiche?; Matteo Canevari – Claudia Marchiselli - La realtà ucciderà la televisione? La ragione tra mass media e nuovi media; Alessandro Peroni - “Ci sono più cose tra cielo e terra...”: la ragione di fronte all’abisso.



2006

dicembre - Pubblicazione del fascicolo I sette vizi capitali, curato dal Gruppo Chora e allegato al settimanale "Sette Giorni a Tortona", n. 50 del 23 dicembre 2006.

21 maggio - Tortona (AL) - Caffè Milano in Piazza Duomo
Nell'ambito della manifestazione "I luoghi della memoria" organizzata dal Comune di Tortona, Conversazioni al caffè con Giampaolo Azzoni.

9 maggio - Sala Giovani del Teatro Civico di Tortona (AL)
Conferenza di Salvatore Natoli - Natura umana tra virtù e vizi.


7, 21 marzo - 4 aprile - Circolo di Lettura di Tortona (AL).
Ciclo di incontri I vizi e le arti
Lia Giachero - I vizi in pittura; A. Fornasaro, N. Lodato, S. Spoladori - I vizi al cinema; Alessandro Peroni - I vizi all'opera.


16, 23, 30 marzo - Biblioteca comunale di Montebello della Battaglia (PV)
Ciclo di incontri Parole e pensieri: avvicinarsi alla filosofia
Alessandro Galvan - Perché la filosofia?; Matteo Canevari - Un'antica domanda: cos'è il bello?; Alessandro Peroni - Comunicare la filosofia.

febbraio - Pubblicazione del volume Socrate a Tortona: lezioni di filosofia 2004-2005, curato dal Gruppo Chora e pubblicato dall'Editrice Impressioni Grafiche.

gennaio-febbraio - Sala Giovani del Teatro Civico di Tortona (AL)
Corso di filosofia I sette vizi capitali.
Lezioni di Alessandro Galvan (Ira), Gianni Castagnello (Invidia), Daniele Crivelli (Avarizia), Matteo Canevari (Lussuria), Giosiana Carrara (Gola), Claudia Marchiselli (Accidia) e Alessandro Peroni (Superbia).




2005

21 maggio 2005 - Sala conferenze della Cassa di Risparmio di Tortona (AL)
Incontro sul tema Fede e ragione nel futuro della Chiesa.
Relatori Don Fabio Besostri e Alessandro Peroni.

gennaio-aprile - Sala Giovani del Teatro Civico di Tortona (AL)
Corso di filosofia Socrate a Tortona.
Seconda parte: cicli di lezioni di Giosiana Carrara (Pensieri sulla felicità), Silvana Borutti (Il mondo delle emozioni nell’esistenza dell’uomo moderno), Matteo Canevari (Che cos’è il bello?), Carlo Sini (Dire la verità) e Alessandro Peroni (Come parla la filosofia? Le forme della comunicazione filosofica).




2004

ottobre-dicembre - Sala Giovani del Teatro Civico di Tortona (AL)
Corso di filosofia Socrate a Tortona.
Prima parte: cicli di lezioni di Michele Abbate (Che cos'è il male?) e Alessandro Galvan (Chi sono io? Riflessioni sull’identità).

18 settembre - Sala conferenze della Cassa di Risprmio di Tortona (AL)
Giornta di studi sul tema Che cos'è la filosofia oggi?.
Silvana Borutti - Sull’utilità e sull’attualità della filosofia; Michele Abbate - La filosofia e il problema dell’origine; Alessandro Peroni - Fare filosofia con la storia della filosofia; Matteo Canevari - Una terribile richiesta di senso; Alessandro Galvan - La filosofia tra pregiudizi e responsabilità.




2003

22 novembre - Sala conferenze della Cassa di Risprmio di Tortona (AL)
Tavola rotonda sul tema Ripensare l'etica di Kant oggi.
Presentazione dei volumi Prospettive della morale kantiana e Immanuel Kant: Filosofia e religione.
Partecipano F. Camera, G. Cunico, D. Venturelli e A. Pirni.

Aprile-maggio - Biblioteca civica di Acqui Terme (AL)
Ciclo di conferenze Forme dinamiche dell'etica.
Relatori Michele Abbate, Alessandro Galvan, Matteo Canevari.

febbraio-maggio - Biblioteca civica di Tortona (AL)
Laboratorio di filosofia Forme dinamiche dell'etica.
Michele Abbate - Etica Nicomachea: Aristotele tra norma e tradizione; Alessandro Galvan - Ragione, desiderio, libertà: tre percorsi nell'Ethica di Spinoza; Matteo Canevari - "Perché siete così molli? Non siete forse i miei fratelli?". Nietzsche, il dubbio e la libertà.




2002

dicembre - Pubblicazione della rivista "Vertici", 2, 2002.

aprile-giugno - Sala Giovani del Teatro Civico di Tortona (AL)
Ciclo di incontri Filosofia: questioni di potere.
Guido Cantillo - Spazi politici e territori di potere; Marco Francesconi - Governo mentale: il potere dell'inconscio nei processi di pensiero; Corrado Del Bò - Corpo e potere. L’etica e le sfide della rivoluzione biomedica; Mario Vegetti - Oltre il dominio: un viaggio di mille anni?.




2001

dicembre - Pubblicazione della rivista "Vertici", 1, 2001.

5 giugno - Sala Giovani del Teatro Civico di Tortona (AL)
Presentazione del libro Gli amati dintorni di Fulvio Papi.
Partecipa l'autore.

gennaio-maggio - Sala Giovani del Teatro Civico di Tortona (AL)
Ciclo di incontri Scritture dell'anima
Michele Abbate - Immagini platoniche dell'anima; Massimo Angeleri - Agostino scrittore dell'anima, cantore di Dio; Matteo Canevari - L'anima e l'abisso. Meister Eckhart e il viaggio a ritroso verso se stessi; Alessandro Galvan - Lo specchio dell'anima: i "Saggi" di Montaigne; Eva Grisoni - L'anima trascendentale in Kant; Laura Angeleri - L'educazione estetica: la figura dell'anima bella; Marco Francesconi - Dal chiostro all'inchiostro. Emozioni in cerca di pubblic-azione.




2000

4-5 settembre - Parco comunale "Castello" di Cecima (PV)
Convegno sul tema La metafora: costellazioni di senso
Giovanni Ferrero - Introduzione; Daniele Albasini - Kant e le metafore della politica; Alessandro Peroni - Servo e Signore nell'Opera buffa del Settecento: fra dialettica e rivoluzione; Stefano Cassola - La metafora in W.R. Bion: pensiero pittorico e sogno della realtà emotiva; Massimo Angeleri e Francesca Radicci - La metafora del cammino nella Sacra Scrittura; Camillo Achilli - Riflessioni sul "Mondo nuovo" di A. Huxley; Giorgia Monfasani - Percorsi analogici nei "Documents" di Bataille; Riccardo Canevari - "Blade Runner": metafora in fotogrammi; Eva Grisoni - Derrida: il timpano della filosofia; Alessandro Galvan - "La fabbrica del metodo": ambivalenza di una metafora in Descartes e Spinoza; Michele Abbate - La colpa del senso: kafkiane metamorfosi.

Gli atti del convegno sono pubblicati nella rivista "Vertici", 1, 2001.

28 giugno - Sala municipale di Cecima (PV)
Conferenza di Vittorio Morfino: Leggere "Il Capitale"

31 maggio - Sala municipale di Cecima (PV)
Conferenza di Silvana Borutti: L'eclisse dei maestri

17 aprile - Sala conferenze della Cassa di Risparmio di Tortona (AL)
Presentazione della rivista di filosofia "Oltrecorrente".
Partecipano Silvana Borutti, Vittorio Morfino, Luca Pinzolo, Luca Vanzago.

30 marzo - Sala municipale di Cecima (PV)
Conferenza di Giovanni Ferrero: La dea di Parmenide. Composizione letteraria dei versi e comunicazione del sapere

gennaio-maggio - Biblioteca civica di Tortona (AL)
Ciclo di lezioni Pensare la memoria. Un percorso fra i testi della tradizione filosofica
Michele Abbate - La Repubblica di Platone; Alessandro Peroni - De hominis dignitate di G. Pico della Mirandola; Alessandro Galvan - L'Ethica di B. Spinoza; Daniele Albasini - Fondazione della metafisica dei costumi di I. Kant; Stefano Cassola - L'interpretazione dei sogni di S. Freud.




1999

17-18 giugno - Biblioteca civica di Tortona (AL)
Giornate di studi sul tema Sogno e utopia Il sognno della ragione genera mostri?

Michele Abbate - Il pensiero dell’origine nel tardo Neoplatonismo e il sogno di Heidegger; Basilio Merlini - L’utopia di pace di Isaia. Un grande sogno di un grande profeta; Alessandro Peroni - Euterpe ritrovata. Jean Jacques Rousseau e l’Utopia musicale; Alessandro Galvan - Utopia e Metafisica: una prospettiva; Daniele Albasini - Kant e l’utopia ragionevole; Stefano Cassola - Il sogno come maschera creativa.



1998

9-10 settembre - Parco comunale "Castello" di Cecima (PV)
Convegno sul tema La Paura. Figure di una passione nel pensiero occidentale
Michele Abbate - Lo stupore come inizio del pensiero filosofico; Basilio Merlini - Dall'angoscia alla serenità. "Paura" e "timore" in alcuni passi della Bibbia; Flavia Pironti - Il terrore dell'eresia nel XII e XIII secolo; Alessandro Peroni - "La fine del mondo". Vivere e morire al tempo della peste; Alessandro Galvan - Le ombre della ragione. Cenni su paura e razionalità nel pensiero del Seicento; Guido Cantillo - Il superamento della paura della morte nella "Fenomenologia dello spirito" di Hegel; Daniele Albasini - Paura e identità. Questioni di filosofia politica; Stefano Cassola - Paura e cambiamento catastrofico.

I contributi sono raccolti nel fascicolo Quaderni cecimesi, prefazione di G. Ferrero, Cecima 2000.




Questo sito non utilizza cookies